Esempi pratici

Cécile sente di nuovo la terra sotto i piedi.
Grazie a noi, anche la sua assicurazione malattia si sente a proprio agio.


Cécile prende la macchina per andare a comprare un paio di cose. Lascia l'auto nel parcheggio del supermercato. Mentre cammina verso l'ingresso del negozio scivola sul ghiaccio e riporta una frattura complicata dell'articolazione del polso.

La direttrice della filiale chiama un'ambulanza che trasporta Cécile al pronto soccorso dell'ospedale cantonale. Dopo un'operazione seguita da vari trattamenti, l'assicurazione malattia, in qualità di ente assicuratore contro gli infortuni di Cécile, risponde dei costi totali pari a CHF 8'468,00. Noi esigiamo il rimborso di tale importo dall'assicurazione di responsabilità civile del supermercato.

All'inizio il supermercato non vuole assumersi i costi, perché la colpa della caduta sarebbe della cliente stessa. Alla nostra risposta, l'assicurazione di responsabilità civile del supermercato ci comunica che sia l'immobile che i parcheggi sono gestiti da una ditta esterna che si occupa di giardinaggio, incaricata anche dello sgombero della neve e dello spargimento di sale. Quindi quest'ultima è responsabile. Noi rimandiamo al Codice delle obbligazioni (CO Art. 58 «Responsabilità del proprietario di un'opera»). La nostra obiezione viene accettata, l'assicurazione di responsabilità civile del supermercato risponde dell'importo complessivo di CHF 8'460,00.

Avanti alle nostre prestazioni assicurative contro le malattie >>