Esempi pratici

Gertrud è di nuovo in piedi.
Grazie a noi anche il Cantone resta stabile.

Gertrud è sull'autobus diretta al corso di ginnastica per anziani. Visto che alla sua fermata gli scolari si precipitano sull'autobus, si alza prima e si dirige verso la porta. All'improvviso, il conducente frena bruscamente perché una ragazza ha attraversato di sorpresa. Gertrud cade e si rompe il femore.

All'ospedale, Gertrud viene curata per tre settimane prima che le terapie abbiano un decorso in qualche modo soddisfacente. Per questo soggiorno ospedaliero il cantone di domicilio di Gertrud paga le prestazioni di CHF 12'768,00 nel quadro del finanziamento ospedaliero.

Anche se l'autista non ha fatto alcun errore, per questo evento la responsabilità è dell'azienda dei trasporti. Pertanto esigiamo il rimborso delle spese del cantone da parte dell'assicurazione di responsabilità civile. Questa in un primo momento respinge la richiesta con la motivazione secondo cui la causa dell'incidente non sarebbe l'autobus, ma una persona che ha attraversato la strada all'improvviso. Noi interveniamo perché l'assicurazione di responsabilità civile vuole rimborsare solo il 50% dei costi. Motivazione dell'assicurazione: Gertrud sarebbe dovuta rimanere seduta fino alla fermata dell'autobus. Noi siamo in grado di dimostrare all'assicurazione che ciò non è possibile alla fermata in questione. Le spese del cantone vengono infine completamente rimborsate dall'assicurazione.

Avanti alle nostre prestazioni per i cantoni >>