Esempi pratici

Helga ha di nuovo tutto sotto controllo.
Grazie a noi anche la cassa pensione è soddisfatta.

Come terapia per l'artrosi, Helga si sottopone ad un'artroscopia del gomito sinistro. Si tratta di un intervento di routine. Tuttavia, dopo l'operazione, Helga non riesce più a distendere le dita.

Con l'operazione successiva, il medico stabilisce che nel corso dell'artroscopia del gomito è stato lacerato praticamente tutto il fascio nervoso.

Poiché un errore di trattamento «usuale» non è considerato infortunio, la cassa pensione deve assumersi una parte della perdita di guadagno di Helga. Le spese ammontano a circa CHF 93'000,00, che noi esigiamo dal medico curante. L'assicurazione di responsabilità civile professionale di quest'ultimo, però, ha un paio di obiezioni: entrata in prescrizione, nessuna violazione dell'obbligo di diligenza da parte del medico curante. Riusciamo a chiarire il problema della prescrizione con l'assicurazione di responsabilità civile e redigiamo una perizia relativa all'errore terapeutico. Il risultato è convincente: l'assicurazione di responsabilità civile del medico copre infine l'intero importo, interessi di risarcimento inclusi.

Avanti alle nostre prestazioni di cassa pensione >>