Esempi pratici

Sandra fa di nuovo salti di gioia.
Grazie a noi, anche la sua cassa malati si rallegra.

Sandra sta giocando con le amiche della scuola d'infanzia in un parco accanto a casa. Si avvicina un cane. L'animale si sente provocato dai bambini e morde Sandra più volte.

Quando la proprietaria dell'animale interviene, Sandra è già gravemente ferita. Viene trasportata all'ospedale più vicino per poi essere trasferita in un ospedale pediatrico. Dopo una terapia di vari mesi, le ferite si rimarginano quasi completamente fino a lasciare una piccola cicatrice. La cassa malati, in qualità di ente assicuratore contro gli infortuni di Sandra, si assume le spese per un totale di CHF 28'083,00.

Addebitiamo quest'importo all'assicurazione di responsabilità civile privata della proprietaria del cane, che all'inizio non vuole risponderne. Motivazione: per la proprietaria del cane non sussiste alcuna responsabilità, poiché ha adempiuto in modo sufficiente all'obbligo di sorveglianza. Inoltre è stato chiesto come mai i genitori di Sandra non erano al parco.

Siamo stati in grado di mostrare all'assicurazione di responsabilità civile che la proprietaria del cane non rispettava l'ordinanza comunale «cani al guinzaglio in luoghi pubblici». Inoltre i genitori non possono essere ritenuti colpevoli se il bambino viene lasciato qualche minuto senza controllo in un parco giochi a poca distanza da loro. Le nostre argomentazioni sono state convincenti: l'assicurazione di responsabilità civile privata si è assunta tutti i costi della cassa malati.

Avanti alle nostre prestazioni assicurative contro le malattie >>