Esempi pratici

Luigi può tornare a sorridere.
E grazie a noi anche la sua assicurazione malattie.

Luigi sta trascorrendo una piacevole serata in pizzeria con amici. Nel dare un deciso morso alla sua pizza alla rucola, si ritrova tra i denti un sassolino. Un pezzo di dente si rompe. Luigi informa il cameriere.

L'assicurazione malattie di Luigi si assume il costo della prestazione odontoiatrica di CHF 4'511,45. Poiché un sassolino nell'insalata è considerato un difetto del prodotto, esigiamo la copertura delle spese dall'assicurazione di responsabilità civile del ristorante.

Chiedendo al ristorante il nome dell'assicurazione competente però, non riceviamo risposta. Solo dopo aver notificato al ristorante la richiesta di recupero delle prestazioni, riceviamo una reazione da parte dell'assicurazione di responsabilità civile. Questa non vuole comunque rispondere di alcuna prestazione, perché non è stato provato il difetto del prodotto. Noi approfondiamo la questione e riusciamo a trovare vari clienti che confermano l'accaduto. L'assicurazione di responsabilità civile argomenta quindi che il sassolino poteva essere dovuto solo alla rucola e quindi deve essere ritenuto responsabile il fornitore dell'ortaggio. Quest'ultimo nega l'imperfezione della sua fornitura. La sua spiegazione: il sassolino può essere finito sulla pizza anche in fase di preparazione. Dopo ripetute argomentazioni da parte nostra, l'assicurazione di responsabilità civile della pizzeria si è dichiarata pronta a rispondere delle spese.

Avanti alle nostre prestazioni assicurative contro le malattie >>